10

LOCALITÀ

MOLINASSO

La località Molinasso si trova a nord di Castegnato, nei pressi della frazione Borbone, dove la famiglia Chizzola tra il XVII e il XVIII secolo possedeva i suoi terreni.

Nel XIX secolo l’area si distinse per le vicende relative alla tassa sul macinato, imposta sulla molitura dei cereali dal ministro Quintino Sella (1869) per far fronte al debito pubblico.

A Castegnato, all’inizio del 1869, vi era un solo mulino, chiamato il Molinetto, a sud-est del paese: era provvisto di due macine che in estate lavoravano saltuariamente per consentire una maggiore irrigazione dei campi.

Nel novembre 1869 il Comune acquisì le località Le Case e Borbone, gravitanti sotto Rodengo, dove era funzionante il Molinasso, un grande molino con tre ruote in attività già dall’inizio dell’800. L’impianto fu poi oggetto di diversi passaggi amministrativi: nel 1809 risulta sotto il Comune di Castegnato, nel 1862 sotto quello di Rodengo, nel 1870 la rettifica del confine lo riporta sotto Castegnato e nel 1898 a Rodengo.

 

 

 

 

 

 

 

 

GALLERIA

FOTOGRAFICA

 

10